Sportello supporto psicologico in azienda
L’Organizzazione mondiale della sanità stima che, ogni anno, si perdano 12 miliardi di giornate lavorative a causa di depressione o ansia, con un costo, per l’economia globale, di quasi mille miliardi di dollari. Le linee guida globali dell’OMS raccomandano sul lavoro l’introduzione di misure per affrontare i rischi per la salute mentale, come carichi di lavoro pesanti, comportamenti negativi e altri fattori che creano disagio sul lavoro. Per la prima volta, nel 2022, l’OMS raccomanda di realizzare corsi di formazione per i dirigenti, affinché sviluppino la capacità di prevenire gli ambienti di lavoro stressanti e di rispondere ai lavoratori in difficoltà, visto che tali situazioni incidono negativamente sulle performance individuali e sul clima aziendale.
Il supporto psicologico in azienda
Il supporto psicologico è un servizio che sempre più aziende offrono ai propri dipendenti per promuovere il benessere mentale e dare supporto nell’affrontare situazioni problematiche.
Questo servizio può avere diversi obiettivi, tra cui:
- fornire un ambiente sicuro in cui i dipendenti possono esprimere i loro pensieri, preoccupazioni e emozioni in un contesto confidenziale.
- aiutare i dipendenti a gestire lo stress legato al lavoro, ridurre l’ansia e migliorare la resilienza.
- offrire assistenza nella risoluzione di conflitti sul posto di lavoro, migliorando la comunicazione e le relazioni interpersonali.
- fornire sostegno psicologico ai dipendenti che affrontano eventi personali o situazioni difficili che influenzano il loro benessere.
- promuovere la consapevolezza sulla salute mentale e prevenire problemi psicologici attraverso programmi educativi e di sensibilizzazione.
Il supporto di Assolombarda Servizi
Nell’attuale scenario socio economico, caratterizzato da grande complessità e incertezza, il prendersi cura delle persone rappresenta l’opportunità di ridurre l’assenteismo, legato alla salute mentale, e migliorare la soddisfazione e la produttività dei dipendenti. Inoltre, lo svolgimento dell’attività lavorativa, innegabilmente influenzata dalla tecnologia, porta le persone ad essere sollecitate con ritmi sempre più veloci.
In questi casi un sostegno psicologico consente di intercettare eventuali condizioni di disagio che possono alterare le consuete capacità lavorative.
Assolombarda Servizi propone, con il suo team di psicologi iscritti all’albo, un supporto psicologico strutturato sulla base delle specifiche esigenze e del particolare contesto aziendale:
- Sportello d’ascolto individuale
- Gruppi d’ascolto
- Incontri di counseling
- Workshop su temi specifici
- Training sul benessere
di riferimento
Articoli correlati
Legge di Bilancio 2025 e Welfare: confermato l’innalzamento della soglia di esenzione per i Fringe Benefits
La Legge di Bilancio 2025, pubblicata il 31 dicembre 2024 nella Gazzetta Ufficiale, proroga per il triennio 2025-2027 le disposizioni previste...
Fondo Nuove Competenze: un’opportunità per la formazione dei dipendenti
La terza edizione del Fondo Nuove Competenze è stata ufficialmente pubblicata, offrendo ai datori di lavoro privati un’opportunità unica per sostenere...