Strumenti per gestire lo stress durante l’emergenza Covid 19
L’emergenza Covid 19 ci sta mettendo di fronte ad un momento di grande incertezza e paura, emozioni che possono essere fonti di stress per tutti. È per questo che come aziende bisogna poter intervenire facendosi “porto sicuro” per i propri collaboratori e dipendenti e ricordare loro il bello DI ESSERE PARTE di una realtà che fornisce un punto di riferimento certo in un momento di profondi cambiamenti. Quali azioni possiamo compiere per supportare le persone che fanno parte della nostra organizzazione in un momento così delicato?
HELP & CARE LINE – Sportelli di ascolto e Pronto Soccorso emotivo
Un team di personale qualificato ed esperto in Crisis Management e Psicologia dell’emergenza può fornire il proprio supporto online per l’azienda dando risposte qualificate al personale sulle tematiche inerenti all’attuale emergenza Covid-19 e sulle modalità migliori di gestione delle proprie azioni emotive con le seguenti finalità:
- Fornire risposte sul Covid-19
- Ascoltare e fornire indicazioni pratiche (numeri utili, buone prassi, prime indicazioni di soccorso sanitario)
- Interventi di stabilizzazione emotiva e autoregolazione fisiologica ed emotiva
- Darsi la possibilità di riconoscersi in reazioni comuni sebbene disturbanti
- Fornire indicazioni di autoprotezione emotiva
PILLOLE DI INFORMAZIONE – ABC (Ascolto – Bisogno -Cambiamento)
Mettere a disposizione una formazione trasversale e aperta a tutte le risorse che lavorano o lavoreranno da remoto nelle aree tematiche come: il BENESSERE psichico, fisico e alimentare, la SALUTE e gli SPAZI che abitiamo; le RELAZIONI con noi stessi e con gli altri e l’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO e delle relazioni con colleghi e capi da casa.
COMUNICAZIONE IN CASO DI CRISI
In momenti come questi è importante la frase ‘Crisis without freezing’: subisco ma reagisco! Questa attitudine si può trasmettere attraverso la predisposizione della Strategia e del Crisis Communication Plan con focus sulla comunicazione sia interna che esterna verso gli stakeholder.
Una comunicazione trasparente finalizzata a gestire la paura, evitare la trasformazione in panico attraverso:
- Elaborazione piano strategico operativo
- Individuazione Portavoce
- Selezione strumenti più efficaci (es. newsletter dedicate, video, infografiche, ecc.)
Il team Salute e Sicurezza di Assolombarda Servizi è a disposizione per supportare le aziende nella realizzazione di percorsi di attività di formazione e comunicazione integrate che favorisca una nuova narrazione personale e aziendale e serva da bussola adesso e quando arriverà il momento di ritrovarsi.
di riferimento
Articoli correlati
Fine dello smart working agevolato: cosa cambia per le aziende
Da alcuni anni, lo scenario lavorativo italiano e internazionale sta attraversando una trasformazione significativa, guidata dallo sviluppo e dall’adozione dello smart...
Assolombarda Servizi: Campione della Crescita 2024
Assolombarda Servizi Società Benefit si è aggiudicata il “Sigillo di Qualità” nell’ambito dell’indagine “Campioni della Crescita 2024”. La nuova edizione dello...