Supporto alle PMI: Assolombarda Servizi e J.P. Morgan insieme contro la crisi
Mission di Assolombarda Servizi è da sempre il supporto concreto alle PMI con l’obiettivo di affiancarle nello sviluppo del business e la crescita sul mercato.
Con la crisi causata dall’emergenza sanitaria, le esigenze delle imprese sono notevolmente cambiate e si sono focalizzate su specifici servizi di consulenza: digitalizzazione, finanza agevolata, internazionalizzazione, formazione e consulenza strategica.
Su questi ambiti si è concentrata la proposta di Assolombarda Servizi nell’ambito del progetto Rise-Up, in coordinamento con Assolombarda e J.P. Morgan.
Il supporto strategico alle piccole e medie imprese
Proprio in questo periodo di grande difficoltà Assolombarda Servizi ha scelto di mettere a disposizione il proprio know-how investendo sul sostegno alle PMI.
In linea con l’Accordo siglato tra Assolombarda e J. P. Morgan nell’ambito del progetto Rise-Up, anche Assolombarda Servizi ha fornito assistenza gratuita a oltre 40 aziende del territorio da 0 a 50 dipendenti.
L’obiettivo condiviso è stato quello di aiutare le aziende di piccole dimensioni a conciliare le priorità di carattere sanitario con quelle economiche, traghettandole oltre l’emergenza con una maggiore consapevolezza e una migliore strutturazione di alcuni processi e attività.
Un’attenzione particolare è stata riservata alle aziende guidate da donne o con almeno una donna nel CDA e alle aziende con personale impiegato di origine straniera.
La consulenza alle imprese: i numeri di Assolombarda Servizi
Nell’ambito del progetto Rise-Up, la consulenza alle piccole e medie imprese offerta da Assolombarda Servizi, ha permesso ad oltre 40 aziende di avere accesso gratuito a servizi ad alto valore aggiunto.
Su 41 aziende coinvolte nel progetto:
- 33 aziende hanno donne nel cda
- 12 aziende hanno dipendenti di origine straniera
- 34 aziende provengono dal settore manifatturiere
- 7 aziende provengono dal settore servizi
In totale, le aziende coinvolte, hanno richiesto 45 consulenze, segno che alcune delle imprese partecipanti hanno usufruito di più di un servizio messo a disposizione.
Il supporto alle PMI ha coinvolto aziende del territorio di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia.
I servizi di consulenza più richiesti dalle aziende
Il particolare contesto venutosi a creare con la pandemia, ha determinato una crescente richiesta su particolari servizi.
Le aziende hanno richiesto consulenza su temi quali la digitalizzazione, lo smartworking, la formazione, la finanza agevolata, l’internazionalizzazione e la consulenza strategica. Tutti ambiti chiaramente rivolti a un ‘esigenza di diversificare processi, prodotti e mercati.
Si tratta di servizi alle imprese sui quali Assolombarda Servizi può contare su un’esperienza consolidata di accompagnamento operativo e concreto.
Il progetto Rise-Up è stata l’occasione per dimostrare che molti servizi erroneamente considerati di esclusivo interesse delle gradi imprese, possono in realtà costituire un reale sostegno per le piccole e medie imprese, per orientarsi sul mercato, saper leggere i trend e impostare strategie vincenti di crescita del proprio business.
Articoli correlati
Fondo Nuove Competenze: un’opportunità per la formazione dei dipendenti
La terza edizione del Fondo Nuove Competenze è stata ufficialmente pubblicata, offrendo ai datori di lavoro privati un’opportunità unica per sostenere...
Bollette doganali elettroniche: semplificazione e conformità automatizzata
L’introduzione delle bollette doganali elettroniche ha segnato un cambiamento significativo nella gestione documentale delle operazioni di import-export. Le disposizioni attuali, come...