Supporto psicologico: un alleato per fronteggiare gli effetti della crisi da Covid 19
L’emergenza causata dalla diffusione del Covid-19 ha sottoposto ad elevato stress i dipendenti di molte aziende. Le azioni mirate al contenimento del virus, il conseguente cambiamento degli stili di vita e la paura del contagio, hanno generato un aumento diffuso del livello di ansia.
Quali sono le cause di questo aumento di disturbi psicologici?
Le ricerche hanno evidenziato una serie di sintomi che hanno minato il benessere dei lavoratori come, ad esempio, difficoltà emerse durante il lavoro da remoto, la conciliazione del lavoro con gli impegni familiari, segni di stress post-traumatico come conseguenze del Covid19 (come lutti, paura e incertezza per il futuro o per i contagi), ansia per la propria salute, la gestione dei figli, il rapporto di coppia e più in generale senso di affaticamento per la mancata prospettiva del futuro.
L’eccezionalità di questa situazione e il generale senso di incertezza hanno favorito l’insorgenza di effetti di tipo psicologico che alterano la qualità della vita e le consuete capacità lavorative degli individui.
Come combattere l’ansia da Covid 19?
Attraverso programmi di Assistenza Psicologica come i piani di ascolto, supporto e crescita post-traumatica, è possibile potenziare la resilienza individuale e contribuire a ripristinare un clima di fiducia e collaborazione.
Assolombarda Servizi propone, con il suo team di psicologi e counselors iscritti all’albo, un servizio di supporto psicologico “virtuale”, che può essere costruito con diverse modalità a seconda delle specifiche esigenze e del particolare contesto aziendale:
- Sportelli di ascolto
- Incontri di counseling
- Gruppi di incontro
I destinatari del servizio sono i lavoratori in smart working, che hanno dovuto adattarsi alla nuova realtà e ritrovare sicurezza ed efficienza operativa, ma anche lavoratori che proseguono o ricominciano con l’attività lavorativa in presenza, che possono presentare paure e fragilità psicologiche, sintomi potenzialmente Covid-19 o rischi da stress lavoro correlato.
Quali benefici per i dipendenti e per l’azienda?
Fornire un servizio come questo ha diversi benefici per i dipendenti e per l’azienda. Infatti, il supporto psicologico fornisce validi strumenti per la gestione di stress, traumi ed ansie, contribuendo a:
- rendere più efficiente il lavoro svolto
- vivere in maniera positiva anche le situazioni di difficile gestione
- ridurre infortuni, malattie professionali e conflittualità interne
- migliorare dell’immagine aziendale
- aumentare il senso di appartenenza dei dipendenti.
Contattaci per maggiori informazioni sul Servizio di Consulenza Psicologica, troveremo insieme la soluzione più adeguata alle vostre esigenze aziendali.
di riferimento
Articoli correlati
Formazione Executive: i percorsi per i leader di domani
La formazione executive aziendale rappresenta uno degli elementi chiave per il successo di un’organizzazione moderna. In un mondo in continua evoluzione,...
Welfare: cosa prevede il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro del settore Tessile Abbigliamento Moda
L’11 novembre 2024 è stato sottoscritto da SMI e le organizzazioni sindacali nazionali Femca-Csil, Filctem-Cgil e Uiltec-Uil l’ipotesi di Accordo per...