Talent Management: come valorizzare le risorse umane in azienda
Il talent management rappresenta un aspetto chiave nella gestione delle risorse umane.
Le aziende che applicano sistemi di talent management riescono nel tempo a creare una forza lavoro motivata, competente e produttiva. Questa valorizzazione delle risorse umane in azienda rappresenta, soprattutto nel contesto attuale, un asset strategico determinante.
Trovare, trattenere, trasformare e tramandare sono le T che servono in azienda per un’efficace gestione dei talenti.
Talent Management: come trovare le competenze necessarie
Trovare
Prima della ricerca c’è la domanda: cosa e dove stiamo cercando?
Il significato di “Talento” è unico in ogni azienda e nasce dall’incrocio dei valori e della cultura aziendale con le attitudini personali e le competenze tecniche utili allo sviluppo di determinati obiettivi aziendali.
Ogni organizzazione, come un ecosistema, necessita di competenze e caratteristiche ben specifiche per garantire la continuità dell’attività nel tempo. Riuscire ad individuare il Know-How già presente in azienda (ed esclusivamente da valorizzare) e quale mancante è il primo passo per evitare di inserire risorse – seppur valide – non allineate alle esigenze. La demotivazione, nel lungo periodo, sarà in tal caso una criticità da dover gestire.
Employer Branding e valorizzazione dei talenti per fidelizzare i dipendenti
Trattenere
Una volta individuate e selezionate le risorse ad alto valore inizia, forse, una delle attività più impegnative per qualsiasi ufficio del personale: non farsi sfuggire, o peggio, rubare i dipendenti più validi.
Cosa fare quindi? Ci sono molteplici opportunità da cogliere ma ci sentiamo di consigliare due macro-attività.
Prima di tutto, offrire una visione di quale sarà il percorso in azienda costruito nel rispetto delle specifiche aspirazioni del dipendente e ricco di formazione specifica. Se si vede il traguardo si è più motivati a correre; questo è il principio.
Il secondo consiglio è quello di dare evidenza, comunicando, che l’azienda è realmente interessata a garantire benessere ed ascolto alle risorse in una logica di Employer Branding. L’ingaggio nel percorso, inoltre, è un tema fondamentale per creare motivazione in questa fase.
Il talent management come asset per lo sviluppo del business
Trasformare
Ecco quella che noi chiamiamo “la magia”. Ad un certo punto sarà evidente come le risorse talentuose siano i veri generatori della trasformazione aziendale. Sono il combustibile del cambiamento e sono in grado di trasformare il tempo, gli investimenti e gli sforzi in valore aziendale misurabile.
Il talent management, attraverso programmi di sviluppo delle competenze, valorizzazione del merito e riconoscimento delle qualità di ogni dipendente si traduce molto spesso in una maggiore motivazione e in performance più elevate.
Attrarre talenti grazie al Talent Management
Tramandare
Al termine del processo, cosa resta da fare? Riteniamo che, l’ultimo passaggio per trasferire nel tempo valori e competenze fondanti della cultura aziendale, sia quello di riuscire a trasformare i dipendenti in Ambassador aziendali. Il Savoir-faire e il Savoir-être che caratterizza l’organizzazione sarà la chiave attrattiva per i nuovi Talenti che percepiranno la stessa come il “miglior luogo in cui lavorare!” in un circolo virtuoso di eccellenze: il talento che attrae il talento.
di riferimento
Articoli correlati
Welfare: cosa prevede il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro del settore Tessile Abbigliamento Moda
L’11 novembre 2024 è stato sottoscritto da SMI e le organizzazioni sindacali nazionali Femca-Csil, Filctem-Cgil e Uiltec-Uil l’ipotesi di Accordo per...
Natale e flexible benefit: una proposta per i dipendenti
Il Natale si avvicina e porta con sé la solita domanda: come festeggiarlo insieme ai nostri collaboratori? Vogliamo sorprenderli e regalare...