Un nuovo servizio di welfare per proteggere i nostri cari contro il cyberbullismo
Quando si parla di cyberbullismo ci si riferisce a qualunque forma di pressione, aggressione, molestia, ricatto, ingiuria, denigrazione, diffamazione, furto d’identità, alterazione, acquisizione e diffusione illecita di dati personali in danno di minorenni, realizzata per via telematica. Le finalità sono le stesse del bullismo tradizionale, ma nel cyberbullismo il comportamento lesivo ha maggior risonanza e risulta spesso inarrestabile, negando alla vittima qualsiasi rifugio o via di fuga. In Italia il 20% di ragazzi dagli 11 ai 17 anni è vittima di bullismo o cyber bullismo con una maggiore incidenza di quest’ultimo sulle ragazze (7,1 %) rispetto ai ragazzi (4,6%) (Dati UNICEF).
Come si può contrastare il cyberbullismo?
Per contrastare il cyberbullismo bisogna prima di tutto conoscere l’ecosistema social ed i meccanismi che lo governano per poter essere più consapevoli di rischi ed opportunità di questi strumenti ed avere una base di conoscenza per poter instaurare un dialogo con i nostri ragazzi. Inoltre, bisogna dare loro i giusti strumenti per prevenire e per difendersi.
Per questa ragione Assolombarda Servizi in collaborazione con partner qualificati promuove uno strumento capace di supportare i propri dipendenti e le loro famiglie nell’affrontare il fenomeno del Cyber Bullismo.
Come possiamo supportarti?
Lo facciamo attraverso una APP Mobile disponibile sia per iOS che Android che aiuta a prevenire o affrontare il problema del Cyberbullismo e fornisce strumenti utili per rendere più sicuri gli spostamenti dei propri cari attraverso la segnalazione di situazioni anomale e potenzialmente pericolose attraverso i seguenti servizi:
Pronto Intervento Cyber:
è un servizio a supporto di genitori, educatori, insegnanti, che previene i fenomeni di violenza on line e bullismo educando e accompagnando i giovani a navigare in sicurezza nell’ambiente digitale, informandoli sulle novità introdotte da applicazioni e social.
Il servizio offre:
- Alert e pillole informative bisettimanali e contenuti video sui temi più rilevanti e fornisce informazioni e consigli utili redatti da “Fondazione Carolina” volti alla sensibilizzazione dei genitori verso nuove tendenze Social che possano comportare rischi per i più giovani. Aiuta tutta la famiglia a riconoscere i rischi e le paure delle nuove generazioni.
- Supporto gratuito e immediato in caso di episodi di cyberbullismo attraverso le segnalazioni, un’equipe multidisciplinare è a disposizione degli utenti per i casi più gravi di bullismo, cyberbullismo e fenomeni illegali in rete, offrendo gratuitamente e tempestivamente il supporto necessario e accompagnando le vittime, le famiglie e tutta la comunità coinvolta, lungo la fase di emergenza e recupero.
SEGUIMI:
permette di tracciare attraverso un sistema di alert di comunicare i propri spostamenti creando una rete di sicurezza ed evitando ogni situazione di pericolo.
Le licenze per i propri dipendenti e le loro famiglie sono acquistabili dalle aziende associate ad un prezzo agevolato.
di riferimento
Articoli correlati
Welfare: cosa prevede il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro del settore Tessile Abbigliamento Moda
L’11 novembre 2024 è stato sottoscritto da SMI e le organizzazioni sindacali nazionali Femca-Csil, Filctem-Cgil e Uiltec-Uil l’ipotesi di Accordo per...
Natale e flexible benefit: una proposta per i dipendenti
Il Natale si avvicina e porta con sé la solita domanda: come festeggiarlo insieme ai nostri collaboratori? Vogliamo sorprenderli e regalare...