Una solida strategia di pricing nel B2B come leva per la crescita

18-02-2019
Una solida strategia di pricing nel B2B come leva per la crescita

Spesso il prezzo dei propri prodotti o servizi viene stabilito riferendosi unicamente ai costi interni, ai quali si applica un margine soggettivo, o ci si basa su come operano i competitor.

Altrettanto spesso si parte da assunzioni errate, ad esempio dando per scontato che un abbassamento dei prezzi determini un ampliamento delle quote di mercato o una maggiore probabilità di aggiudicarsi un’importante commessa. 

Affidarsi a questo tipo di valutazioni, spesso sommarie e basate unicamente sull’esperienza pregressa, impatta in maniera negativa sul profitto ed espone a rischi molto elevati. Soprattutto nell’attuale scenario di ricavi stagnanti, diventa quindi prioritario attuare una strategia di pricing basata su un processo scientifico, con cui: 

  • Scardinare le logiche di calcolo del prezzo a partire dai costi di produzione/distribuzione/vendita
  • Dare centralità al valore percepito dal cliente e alla sua propensione a pagare (Willingness To Pay)

Assolombarda Servizi mette a disposizione delle aziende B2B competenze riconosciute e distintive per strutturare i passaggi operativi di un percorso di “Value Based Pricing”.

Per maggiori informazioni:

Pierpaolo Poggini

Service Manager Digital, Sales & Marketing

E-mail: Pierpaolo.poggini@assolombarda.it

Tel: 02 58370 614  Cel: 346 8678533