Wellbeing aziendale: servizi per il benessere
Supportare le organizzazioni nell’implementazione di progetti legati alla gestione del wellbeing aziendale e, in generale, del benessere del capitale umano è uno degli obiettivi di Assolombarda Servizi che, da tempo, ha sviluppato un approccio olistico, flessibile e personalizzato in linea con le esigenze delle aziende.
Wellbeing: le proposte concrete per le aziende
Proponiamo due soluzioni sulla base delle necessità dell’azienda:
- Wellbeing Assessment light
Per quelle aziende che vogliono misurare come vengono percepiti i servizi di wellbeing attualmente presenti in azienda e valutare quali nuove opportunità introdurre partendo da un’attenta analisi dell’organizzazione e dall’ascolto dei dipendenti. L’analisi del Total Reward completa il progetto.
- Wellbeing Assessment complete
Per quelle aziende che hanno necessità di svolgere un progetto a 360° rispetto alla tematica del wellbeing. A partire da una dettagliata attività di mappatura del wellbeing aziendale viene calcolato il Wellbeing Index e vengono individuati i bisogni dell’organizzazione. Viene, infine, definita una road map funzionale a colmare i gap tra l’AS-IS e il TO-BE, per accompagnare l’azienda nella pianificazione e messa a terra del progetto completo realizzando, inoltre, un benchmark con realtà «best in class».
Wellbeing aziendale: quali servizi attivare per il benessere dei dipendenti
Cosa succede dopo gli Assessment?
Se l’azienda desidera proseguire, si procede con l’implementazione delle soluzioni di benessere aziendale più efficaci per l’organizzazione tra cui:
- Sanità Digitale: telemedicina e teleassistenza a favore di tutto il nucleo familiare, accessibili 24/7 attraverso app (IoS o Android) o numero telefonico.
- Servizi di Care Giving: consulenza e orientamento per il Care Giver, oggi ruolo sempre più diffuso, che porta con sé un carico emotivo e operativo importante, generando spesso difficoltà di conciliazione tra vita personale e lavorativa.
- Mental Health: gestione del benessere emozionale-psichico + supporto psicologico aziendale (con l’attivazione di servizi in presenza o da remoto).
- Lifestyle Management: percorsi innovativi di sviluppo dell’awareness, ingaggio e azione per migliorare gli stili di vita e agire sulla prevenzione delle malattie, integrate con soluzioni tecnologiche phygital e App di Lifestyle.
- Corsi di formazione: organizzazione, disegno ed erogazione di percorsi formativi, flessibili e personalizzati, per insegnare alle persone a stare bene, tra cui corsi di ergonomia, postura, movimento, salute e nutrizione.
- Check-Up: percorsi innovativi per la prevenzione e gestione delle principali patologie.
- Pet: convezioni con i veterinari e assistenza sulla gestione del tuo animale domestico.
- Convenzioni e network sanitari
- Piattaforme di public benefit: piattaforma dedicata alla raccolta dei benefit pubblici proposti a livello, locale, regionale o nazionale filtrabili per categoria e affiancabili a quelli proposti dall’azienda.
- Smartworking e Mobility: supporto nell’implementazione di piani di smartworking e del PSCL (il piano spostamenti casa-lavoro) per prendersi cura anche del percorso che conduce sul posto di lavoro con soluzioni personalizzate in base alle esigenze della popolazione dipendente.
Contattaci per realizzare un piano per il benessere aziendale
Il catalogo di servizi wellbeing di Assolombarda Servizi è in costante aggiornamento e sempre personalizzabile in base alle esigenze di azienda e dipendenti. Con il nostro supporto l’azienda potrà identificare lo strumento più adatto a creare un clima lavorativo positivo ed una valorizzazione dell’immagine aziendale.
di riferimento
Articoli correlati
Welfare: cosa prevede il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro del settore Tessile Abbigliamento Moda
L’11 novembre 2024 è stato sottoscritto da SMI e le organizzazioni sindacali nazionali Femca-Csil, Filctem-Cgil e Uiltec-Uil l’ipotesi di Accordo per...
Natale e flexible benefit: una proposta per i dipendenti
Il Natale si avvicina e porta con sé la solita domanda: come festeggiarlo insieme ai nostri collaboratori? Vogliamo sorprenderli e regalare...