Wellbeing in azienda: corsi di ergonomia, postura, movimento, salute e nutrizione
Nell’ambito di un mondo del lavoro in continua evoluzione, sempre più orientato ai temi del welfare e del wellbeing, la salute e il benessere dei dipendenti rappresentano pilastri fondamentali per il successo e la produttività di un’azienda. In questo contesto, la formazione aziendale assume un ruolo cruciale nel promuovere un ambiente lavorativo sano e sostenibile, tenendo in considerazione un tema gestionale sempre più rilevante per le imprese: l’age management. È con questo obiettivo che ci impegniamo a offrire corsi specializzati, sia in aula che online, concentrati su tematiche chiave come ergonomia, postura, movimento, salute e nutrizione.
Wellbeing: quali proposte per le aziende
Il nostro programma di formazione mira a fornire le conoscenze e le competenze necessarie per adottare stili di vita più sani e sostenibili, sia sul luogo di lavoro che nella vita quotidiana.
Insieme ai nostri clienti, sviluppiamo programmi di wellbeing che rispondano alle specifiche esigenze della popolazione aziendale.
Insieme a un team di professionisti elaboriamo proposte formative per differenti tipologie di lavoratori: sedentari, che trascorrono molte ore in piedi, impegnati in lunghi tragitti alla guida o che svolgono attività ripetitive. La postura e il movimento sono due elementi fondamentali per la salute muscoloscheletrica dei dipendenti. I nostri corsi di formazione approfondiscono le migliori pratiche per mantenere una postura corretta durante l’attività lavorativa, promuovendo la mobilità e la flessibilità del fisico, attraverso esercizi specifici sulla respirazione, sulla meditazione breve (che aiuta a sciogliere le tensioni a livello fisico e a gestire le relazioni tra colleghi). Durante tali percorsi, vengono condivisi consigli per un’efficace igiene del sonno e per la gestione dello stress.
Infine, la nutrizione rappresenta un aspetto cruciale del benessere complessivo delle persone. A tale riguardo, vengono fornite informazioni preziose su come adottare una dieta equilibrata e sostenibile, promuovendo abitudini alimentari salutari che favoriscono non solo la salute fisica, ma anche la concentrazione e la produttività sul posto di lavoro, tenendo conto, anche, delle differenze fisiologiche tra uomo e donna e tra le diverse fasce d’età.
Wellbeing: come gestire le generazioni in azienda
Il nostro impegno per il benessere aziendale si esprime anche attraverso l’attenzione all’importante questione dell’age management. Riteniamo fondamentale supportare i lavoratori in tutte le fasi della loro vita lavorativa, fornendo strumenti e risorse per affrontare le sfide specifiche legate all’invecchiamento, mantenendo un livello ottimale di benessere e performance lavorativa.
Assolombarda Servizi per il benessere dei dipendenti
Investire nella formazione aziendale su temi come ergonomia, postura, movimento, salute e nutrizione non solo migliora il benessere dei dipendenti, ma contribuisce anche al successo a lungo termine dell’azienda. Supportiamo le aziende nel loro percorso verso un ambiente lavorativo più sano, produttivo e sostenibile individuando i programmi più adatti e componendo una proposta in linea con gli obiettivi specifici e le risorse disponibili.
di riferimento
Articoli correlati
Gestione del rischio nelle merci pericolose: come l’ADR può diventare un vantaggio competitivo
La gestione della logistica, della distribuzione, dello stoccaggio e del trasporto di merci pericolose è un processo complesso che richiede una...
La sicurezza sul lavoro non è un optional: affidati a un RSPP esterno
La sicurezza sul lavoro è un aspetto fondamentale per il successo di ogni azienda. Garantire un ambiente di lavoro sano e...