Mobility Management Aziendale
Per un’azienda è molto importante valutare gli spostamenti casa – lavoro dei propri dipendenti. Gli spostamenti hanno un impatto importante sull’ambiente, la salute e sicurezza delle persone e la viabilità delle città. Le soluzioni di Mobility Management e l’introduzione del Mobility Manager aziendale rappresentano una scelta determinante e un valore aggiunto indispensabile per le aziende del futuro.
A chi si rivolge il servizio Mobility Management Aziendale:
Mobility manager, personale che si occupa di mobilità in azienda, ufficio risorse umane.
Decreto Rilancio: novità sul Mobility Manager
La nuova mobilità imposta dal Covid 19 ha reso necessario implementare il Mobility Management in azienda e puntare sulla figura del Mobility Manager.
Infatti, con il decreto Rilancio diventa fondamentale redigere un PSCL (Piano spostamenti casa-lavoro) per pianificare, programmare, gestire e promuovere soluzioni ottimali di mobilità sostenibile del proprio personale, limitando il più possibile la diffusione del Covid 19.
L’art. 205 del Decreto Rilancio prevede che tutte le aziende con più di 100 dipendenti, localizzate in un capoluogo di Regione, in una Città metropolitana, in un capoluogo di Provincia o comunque in un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti, redigano il piano spostamenti casa-lavoro dei dipendenti e nominino il mobility manager aziendale.
I nostri servizi:
Assolombarda Servizi, insieme ad Assolombarda, supporta le imprese:
- attraverso l’implementazione di un piano di Mobility Management aziendale e l’individuazione del Mobility Manager in azienda;
- con la redazione annuale del Piano degli Spostamenti Casa Lavoro (PSCL) per assolvere agli accordi previsti dal Decreto Rilancio del 19/05/2020 e dal Decreto Attuativo n.179 del 12 maggio 2021;
- nella valutazione degli spostamenti dei dipendenti e della sostenibilità aziendale nelle fasi di scelta della sede della propria azienda o del suo trasferimento.
Consulenza per la redazione del Piano Spostamenti
Casa-Lavoro
- Analisi dell’accessibilità esterna
- Studio di geolocalizzazione
- Analisi delle timbrature
- Analisi dell’eventuale sistema navette
- Analisi di gradimento delle azioni in atto
- Analisi sociologica: somministrazione del questionario e analisi dei risultati
- Calcolo delle emissioni inquinanti
Perchè noi?
- Mettiamo al primo posto gli interessi dei nostri primari azionisti: le imprese
- Lavoriamo in sinergia con l’Area Territorio di Assolombarda che a sua volta dialoga con le istituzioni del territorio per raggiungere delle soluzioni di mobilità sostenibile del territorio
- Mettiamo a servizio delle aziende una pluriennale esperienza sui temi della mobilità
- Garanzia di tutela e supporto da parte di partner altamente competenti e costantemente aggiornati
Attraverso il Mobility Management miglioriamo la qualità degli spostamenti casa-lavoro dei tuoi dipendenti.
Contattaci per un’analisi sulla mobilità.
di riferimento
Mobilità sostenibile e flotta aziendale17 Settembre 2024 |