Servizi Legali per l’Impresa
Il business dell’impresa si svolge in un contesto ricco di leggi, regolamentazioni e prassi applicative sempre più complesse, con aggiornamenti praticamente quotidiani.
Il team di Assolombarda Servizi grazie ad un network multidisciplinare di professionisti attentamente selezionati, supporta le aziende nel rispetto delle normative, offrendo servizi personalizzati sulle singole necessità, snellendo i processi ed evitando di bloccare l’attività aziendale.
I nostri servizi per l'assistenza legale contrattuale:
Eroghiamo soluzioni in linea con l’adeguamento normativo ma, anche, flessibili ed efficienti in termini di costi e tempi.
Consulenza Legale in Outsourcing
Il nostro servizio soddisfa l’esigenza di poter affidare in outsourcing a professionisti esperti la gestione delle principali attività legali operative dell’azienda.
I VANTAGGI:
effettuiamo un’analisi sulle tematiche strettamente connesse al business aziendale.
Una volta definite le esigenze dell’azienda, definiamo il tempo di assistenza ed il valore economico. I tempi possono andare dai 6 ai 12 mesi sulla base delle esigenze dell’azienda ed i costi vengono stabiliti in modo forfettario e comprensivi di qualsiasi esigenza di supporto stragiudiziale.
Gestione Sistemi Qualità
UNI EN ISO9001:2015
La norma UNI EN ISO9001:2015 – che specifica i requisiti di un sistema di gestione per la qualità – nasce con l’obiettivo di avere una maggiore consapevolezza della propria organizzazione al fine di riorganizzarla per processi.
Conseguire la certificazione non è un obbligo, ma è una importante garanzia per i clienti, i fornitori ed i futuri collaboratori
IN COSA CONSISTE IL SERVIZIO?
- Predisposizione del SGQ aziendale
- Accompagnamento alla certificazione
- Supporto tecnico durante l’audit esterno
- Monitoraggio e aggiornamento del SGQ aziendale
Altri Servizi:
E’ un marchio di conformità obbligatorio, necessario per una vasta gamma di prodotti. La marcatura CE indica che i vostri prodotti soddisfano le severe direttive UE sulla sicurezza.
E’ una norma internazionale che definisce i requisiti per impostare e gestire un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni, ed include aspetti relativi alla sicurezza logica, fisica ed organizzativa.
E’ uno standard che favorisce da un lato la crescita di una cultura della trasparenza e dell’integrità e dall’altro lo sviluppo di misure efficaci per prevenire ed affrontare fenomeni corruttivi.
Definisce i requisiti fondamentali del sistema di gestione per la qualità per la progettazione, sviluppo, produzione e, se pertinente, per l’installazione e assistenza di tutti i prodotti dell’industria automobilistica.
Specifica i requisiti per un Sistema per la Gestione della Qualità nella progettazione e sviluppo, la produzione, l’installazione e l’assistenza dei dispositivi medici, nonché erogazione dei servizi correlati.
E’ uno standard internazionale che fornisce delle linee guida sulla Responsabilità Sociale delle Imprese (CSR, Corporate Social Responsibility) e delle Organizzazioni.
E’ uno standard di certificazione per le organizzazioni che volontariamente forniscono garanzia di trattamento etico e responsabile dei lavoratori nella propria filiera produttiva e nel proprio ciclo produttivo.
Stabilisce i requisiti per un efficiente Business Continuity Management System (BCMS) applicabile a tutte le organizzazioni, al fine di garantire la continuità operativa e resilienza dei principali processi “core” aziendali (es. produzione, service, supply chain, etc).
Assistenza Gare e Appalti
La partecipazione e l’accesso a gare e appalti pubblici è un tema di grande importanza per lo sviluppo e l’espansione di un’azienda ma anche, a volte, una attività complessa e onerosa in termini di tempo e risorse.
Per questa ragione Assolombarda Servizi, in stretta collaborazione con Assolombarda, supporta le aziende con un servizio di assistenza legale stragiudiziale specialistico in materia di gare e appalti.
IN COSA CONSISTE IL SERVIZIO?
- Analisi e valutazione dei bandi e dei documenti di gara della stazione appaltante
- Individuazione delle clausole di criticità e delle opportunità di sviluppo
- Predisposizione dei documenti di gara
- Assistenza nella fase di analisi dei criteri di valutazione dell’offerta tecnica ai fini della predisposizione della migliore offerta
- Assistenza nella predisposizione dei documenti in fase di verifica di congruità (tecnica e/o economica) e sostenibilità delle offerte
- Assistenza nella fase di gestione del periodo conclusivo della procedura di gara e l’analisi della aggiudicazione del contratto a terzi
- Sviluppo della fase di esercizio del diritto di accesso ai documenti di gara e a quelli degli altri offerenti
- Assistenza nel corso di espletamento del contratto, verifica e modalità di risoluzione delle eventuali criticità e gestione dei rapporti con i soggetti a vario titolo coinvolti
Messa a norma D.LGS 231
Il Decreto Legislativo 231/2001, ha introdotto la responsabilità amministrativa delle Società, questo significa che le aziende rispondono sia penalmente sia con sanzioni pecuniarie qualora un proprio dirigente, dipendente o partner d’affari commetta, a vantaggio o nell’interesse della azienda, uno dei reati previsti dal d.lgs 231/2001.
La normativa riguarda tutte le Società, a prescindere dalla grandezza e dalle attività svolte. Negli ultimi anni questa normativa sta diventando sempre più attuale visto soprattutto il graduale ampliamento dei reati coinvolti.
Le aziende che non hanno ancora un Modello organizzativo ai sensi del d.lgs 231/2001 dovrebbero valutare l’opportunità di adeguarsi a questa normativa che costituisce anche un ottimo strumento di efficienza aziendale e una protezione dei relativi asset.
IN COSA CONSISTE IL SERVIZIO?
- identificare i rischi effettivi in relazione ai reati che possono essere commessi, in modo da valutare l’adozione (o meno) del Modello 231;
- progettare un sistema di controllo preventivo, realizzato attraverso la costruzione di un Modello Organizzativo adeguato;
- definire un codice etico ed eventuali protocolli utilizzando il nostro supporto nella redazione del documento che descrive il Modello Organizzativo adottato;
- svolgere attività di supporto all’Organismo di Vigilanza, che dovrà garantire i controlli sull’efficacia, sull’adeguatezza e sull’applicazione e rispetto del Modello;
- comunicare a tutto il personale le caratteristiche del Modello Organizzativo adottato attraverso una formazione su misura.
Supporto legale per le nuove tecnologie
Consulenza e assistenza in tutti i settori del diritto delle nuove tecnologie.
IN COSA CONSISTE IL SERVIZIO?
- Auditing
- Negoziazione
- Redazione di pareri legali e contratti
- Legal compliance
Tecnologie di cui ci occupiamo:
- Web/Social media
- Software
- Online marketing
- E-commerce
- Sistemi di pagamento elettronico
- Responsabilità degli ISP
- Privacy / Reputation / Diritto all’oblio
Assistenza in materia di data protection
Supportiamo l’impresa nella corretta implementazione della normativa in materia di privacy e data protection con particolare riferimento a:
- Supporto specialistico su misura per attività di adeguamento
- Gestione e manutenzione del proprio sistema privacy
Corporate governance
IN COSA CONSISTE IL SERVIZIO?
Forniamo consulenza direzionale e legale a tutela di Consigli di Amministrazione e Organi di Controllo.
- Individuazione della formula di amministrazione e gestione più efficace
- Prevenzione e risoluzione di conflitti
- Definizione regole chiare di gestione della società
- Redazione di deleghe e procure
- Integrazioni/modifiche statutarie
LA NOSTRA METODOLOGIA
Analisi preliminare volta a verificare la conformità con la normativa di riferimento.
Integrazione ed implementazione delle misure necessarie per la compliance aziendale.
Integrazione ed implementazione delle misure necessarie per la compliance aziendale.
Manutenzione e aggiornamento di quanto realizzato
Perchè
noi?
- Mettiamo al primo posto gli interessi dei nostri primari azionisti: le imprese
- Il nostro team di professionisti è composto da legali d'impresa selezionati in base alle loro competenze
- Gestione multidisciplinare del progetto grazie alle molteplici competenze del nostro team
- Garantiamo la compliance normativa del progetto
- Risposte rapide
- Esperienza con le PMI
Ti supportiamo tempestivamente nella gestione degli adempimenti legali della tua impresa.
Contattaci per una consulenza personalizzata sulle vostre esigenze.
di riferimento
Testimonials
Graziano Marcuccio
Industrie De Nora
Chief HR Officer
|
Luca Fattorossi
Heidelberg Italia Srl
Head of DMSC & Lifecycle solutions
|
Lara Bonini
Idroambiente S.r.l.
Amministratore Unico
|