Linee guida AGID: la compliance aziendale nei processi di conservazione digitale
La gestione dei documenti informatici e degli archivi digitali rappresenta ormai un elemento chiave della vita aziendale, a cui si accompagna la graduale diminuzione degli archivi cartacei.
Tuttavia, non sempre le aziende hanno piena consapevolezza del mantenimento della validità giuridica e probatoria dei documenti informatici e delle regole alla base della conservazione digitale dei documenti aziendali.
Le Linee Guida AgID in materia di formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici (di applicazione obbligatoria a partire dal gennaio del 2022) stabiliscono regole, ruoli e modalità della conservazione digitale, definendo i requisiti per la conformità della conservazione digitale alle disposizioni e agli standard normativi.
Una piena compliance al Modello organizzativo di Governance tracciato dalle Linee Guida AgID è quindi un requisito essenziale per evitare di incorrere in sanzioni e, soprattutto, per assicurare la piena validità legale e probatoria dei documenti aziendali in tutto il periodo di conservazione.
Nel corso del webinar viene approfondito il ruolo centrale del Responsabile della Conservazione, le sue responsabilità nella redazione e nel mantenimento del Manuale di Conservazione aziendale, e il corretto rapporto con il Responsabile del Servizio di Conservazione nei casi di delega a Conservatori Esterni.
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Premio di Risultato - Welfare e Total Reward
Il Modello Total Reward rappresenta valido strumento di attraction, retention ed engagement a disposizione dell’azienda, in cui accanto al Welfare aziendale vengono considerate altre leve strategiche su cui puntare: compensation in primis, ma anche sviluppo e ambiente.
Offriamo in questo incontro alcuni interessanti spunti di riflessione e azione per le aziende in ottica di attenzione e centralità del dipendente.
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Clima aziendale e benessere dei dipendenti: strategie e strumenti per il successo
Durante l’evento è stato presentato il modello “Energy Matrix”, uno strumento pratico e innovativo che permette di registrare il livello di engagement e di clima aziendale, identificare l’approccio delle persone al cambiamento e valutare il benessere organizzativo e personale dei dipendenti.
E’ stata inoltre l’occasione per un breve approfondimento operativo sui Focus Group, una modalità di partecipazione attiva dei propri dipendenti al processo decisionale, al fine di trovare soluzioni più efficaci e sostenibili nel tempo, frutto di un processo collaborativo tra azienda e persone.
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Indagine Retributiva
L’incontro ha rappresentato l’occasione per analizzare l’8° edizione dell’Indagine Retributiva Assolombarda, curata dal Centro Studi, che quest’anno ha condotto uno specifico focus sui differenziali retributivi territoriali.
Il rapporto, nato dall’esigenza degli HR di avere maggiore consapevolezza del livello di salari e stipendi, fornisce informazioni dettagliate sui compensi e sulle caratteristiche personali e professionali di chi in azienda ricopre alcune posizioni-chiave – 60 complessivamente – selezionate tra le più diffuse nei territori di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia.
La seconda parte della tavola rotonda ha visto la presentazione dei principali trend retributivi a livello nazionale e le metodologie da utilizzare per costruire strutture retributive per la gestione delle politiche di ricompensa aziendali con un focus sulla realizzazione di indagini retributive ad hoc in cui si valorizzano le specificità delle singole aziende (complessità, settore , struttura societaria, ecc.) e il peso relativo dei ruoli che sono presenti nell’organizzazione (raggio d’azione, leve, responsabilità, ecc.)
Infine, è stato presentato il modello Global Professional System (GPS): metodologia di analisi e classificazione dei ruoli che chiarisce i legami tra ruolo, performance e compensation, evidenziando le opportunità di crescita professionale e retributiva.
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Il Passaggio Generazionale nelle aziende di famiglia
In Italia solo il 30% delle imprese familiari sopravvive alla seconda generazione e solo il 15% alla terza.
Quali sono i principali ostacoli pratici a questo passaggio? Che sfide deve affrontare l’impresa di famiglia per garantire la continuità all’azienda? Quanto è importante la pianificazione? Quando iniziare? Quali sono gli attori coinvolti nel processo? Quali opportunità e vantaggi concreti l’azienda può trarre da una corretta gestione del passaggio? Che strumenti strategici ha a disposizione per supportare il percorso in modo pratico ed efficace?
Il webinar operativo rappresenta l’occasione per rispondere a queste e altre domande pratiche e gestionali che accomunano le aziende familiari che prima o poi si trovano ad affrontare l’inevitabile tema del Passaggio Generazionale e per scoprire i servizi che Assolombarda Servizi propone alle aziende che affrontano questo delicato quanto prezioso percorso.
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Extended DISC: uno strumento per la valutazione, la gestione e lo sviluppo delle risorse umane
L’incontro rappresenta l’occasione per parlare dello strumento di valutazione Extended DISC® che trae le sue origini dagli studi di Carl Gustav Jung e di seguito, nei primi anni 30, dello psicologo statunitense William Moulton Marston, internazionalmente riconosciuto e psicometricamente validato.
Si tratta di un modello di valutazione che ha lo scopo di esaminare gli stili comportamentali innati e adattati delle persone e di fornire importanti input sulle potenzialità di sviluppo delle stesse.
L’utilizzo dell’Extended DISC® in azienda può facilitare e supportare diverse attività legate alla gestione delle risorse, tra cui:
- Il DISC nel processo di selezione di una risorsa
- Il DISC nel passaggio generazionale
- Il DISC nella costruzione di un team
Whistleblowing: soluzioni concrete per adeguarsi facilmente alla normativa
Il decreto sul Whistleblowing prevede una molteplicità di obblighi normativi.
Il video è l’occasione per approfondire gli adempimenti pratici e operativi che le aziende sono tenute ad attuare per adeguarsi alla nuova normativa e per presentare le soluzioni concrete messe a disposizione da Assolombarda Servizi.
La formazione aziendale
La Business Academy di Assolombarda Servizi forma ogni anno migliaia di professionisti garantendo alle aziende un ritorno sull’investimento più importante di ogni business: il capitale umano.
Il successo di un’azienda dipende principalmente dalla capacità di organizzare e valorizzare le competenze delle risorse interne. È grazie al lavoro di ascolto delle esigenze delle aziende in sinergia con i network di Assolombarda, che conosciamo ciò di cui il mercato ha bisogno e su questa base progettiamo la nostra offerta formativa.
L’offerta formativa di Assolombarda Servizi propone oltre 300 corsi di formazione:
- Business Skills: per acquisire competenze nelle principali aree professionali
- Salute e Sicurezza sul lavoro e Ambiente: per la formazione tecnica obbligatoria e non obbligatoria
I corsi possono essere inclusi nel piano formativo aziendale e finanziati con i fondi interprofessionali oppure essere acquistati in autonomia da ogni professionista che desidera crescere e sviluppare nuove competenze.
Digital Open Class EMBA
Questa offerta formativa innovativa e di prestigio ha come obiettivo principale quello di accelerare la crescita professionale dei partecipanti attraverso un percorso pragmatico di alta formazione, capace di prepararli ad essere motori di innovazione e cambiamento.
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Consapevolezza anti-phishing: educare i dipendenti a difesa dell'azienda
Come confermato dal recente Rapporto Clusit 2023, la crescita degli attacchi informatici è un fenomeno in continua espansione.
Nel 2022, il numero di attacchi cibernetici è aumentato del 21% a livello globale, registrando un preoccupante incremento del 169% in Italia. Settori strategici come la manifattura, la tecnologia-scientifica e i servizi professionali sono sempre più nel mirino dei criminali informatici.
Il Phishing e il Social Engineering rimangono le tecniche più frequentemente utilizzate per sferrare gli attacchi, evidenziando che, nonostante l’evoluzione del panorama delle minacce, le persone continuano a svolgere un ruolo centrale negli incidenti di Cybersecurity e nelle violazioni dei dati che sempre più spesso hanno impatto critico sulle attività aziendali.
Durante l’incontro, esperti del settore analizzano la tematica, fornendo soluzioni pratiche e strategie efficaci che le aziende possono facilmente adottare per trasformare il fattore umano da principale vettore di attacco a prima linea di difesa.
Coaching in azienda: metodo per lo sviluppo organizzativo delle singole risorse e dei gruppi aziendali
Coaching in azienda: metodo per lo sviluppo organizzativo delle singole risorse e dei gruppi aziendali
Il Coaching rappresenta uno strumento al servizio delle risorse umane che consente di sviluppare le potenzialità delle persone e dei team per raggiungere risultati ambiziosi e concreti in tempi rapidi, ponendosi in questo modo tra gli strumenti di talent management a disposizione delle aziende.
Il Business Coaching si rivolge a imprenditori, manager, dipendenti con ruoli di responsabilità, team di progetto e aziende con obiettivi da raggiungere, siano essi di performance o legati alla gestione delle soft skills, come la capacità decisionale o la leadership.
Ma quali sono i benefici del Coaching per le aziende?
Tra gli altri:
- favorire il processo di definizione degli obiettivi
- aiutare i processi di cambiamento individuale e organizzativo
- migliorare le performance individuali, il “gioco di squadra” e le performance aziendali
- sviluppare competenze manageriali, capacità decisionale, di delega e di problem solving
- facilitare lo stile comunicativo.
Broadbanding - Tavola Rotonda Operativa
Compensation plan, Talent Management, Performance Management, Percorsi di formazione, Riorganizzazione aziendale… da dove partire per gestire e strutturare tutti questi temi in azienda?
Il Broadbanding è una base di partenza strategica molto utile per definire questi strumenti HR per lo sviluppo manageriale e organizzativo.
Il webinar rappresenta l’occasione per scoprire e approfondire questo nuovo e importante strumento di classificazione dei ruoli, che consente di determinare il peso, ovvero il valore relativo, delle posizioni all’interno dell’organizzazione.
L’analisi dei ruoli è un processo conoscitivo da non sottovalutare, poiché consente di:
- chiarire il contenuto dei ruoli che fanno parte dell’organizzazione e, di conseguenza, il reale funzionamento della struttura organizzativa
- definire programmi di sviluppo del personale finalizzati all’ottimale copertura dei ruoli
- individuare le responsabilità di ciascun ruolo al raggiungimento degli obiettivi
- analizzare gli aspetti caratteristici e dimensionali di ciascun ruolo
- definire le relazioni fra i ruoli nell’ambito della struttura organizzativa e con l’esterno
- migliorare la conoscenza dei processi aziendali.
Employer Branding – strategie per acquisire e coltivare talenti
L’incontro è stata l’occasione per approfondire il tema, diventato critico per molte aziende, di attrazione e fidelizzazione delle risorse.
Nel webinar vengono esplorate una serie di opportunità e strategie che l’azienda può mettere in atto per rendere attrattivo il proprio brand all’esterno (verso potenziali nuove risorse) coinvolgendo e valorizzando le risorse interne.
Strategie finalizzate al recruiting di nuove risorse, alla fidelizzazione di quelle già acquisite, ma anche al rafforzamento del brand positioning sul mercato.
Le persone, interne ed esterne all’azienda, possono essere i suoi migliori brand Ambassador.
Il contributo di Assistente di Direzione e Office Manager all'organizzazione e alle organizzazioni
Quando un Ruolo è davvero Strategico all’interno di un’Organizzazione e costituisce un Investimento per l’Azienda o per lo Studio Professionale? Quando il suo Costo Aziendale ha un ritorno che moltiplica, talvolta decuplica, questo investimento da un punto di vista economico, organizzativo, relazionale e di business. Da questo preciso punto di vista Assistente di Direzione ed Office Manager costituiscono per l’Organizzazione un eccellente investimento perché garantiscono, o nel caso di nuovo inserimento possono garantire, un ritorno concreto, determinante nel supporto al Management e alla Struttura, e misurabile in termini economici. Il webinar rappresenta un’occasione per scoprire o riscoprire i ruoli di Assistente di Direzione ed Office Manager, sempre più strategici all’interno di Organizzazioni di qualsiasi settore e dimensione e si analizza quale valore aggiunto rappresenta e quale impatto ha, per l’Organizzazione.
Bando Green New Deal: come presentare un bando sostenibile e vincente
La Tavola Rotonda Operativa online sul bando GREEN NEW DEAL è stata l’occasione per entrare nel dettaglio tecnico di questa opportunità che prevede un’agevolazione fino al 75% dei costi con un mix di fondo perduto e finanziamento agevolato, sostenendo progetti di ricerca, sviluppo e innovazione per la transizione ecologica e circolare di PMI e Grandi Imprese.
Wellbeing in azienda: come si misura e quali sono gli strumenti strategici per accrescere il benessere dei dipendenti
La Tavola Rotonda Operativa dal titolo Wellbeing in azienda: come si misura e quali sono gli strumenti strategici per accrescere il benessere dei dipendenti rappresenta l’occasione per conoscere uno strumento di assessment per la misurazione del benessere dei propri dipendenti e tradurre i risultati dell’indagine in azioni concrete volte allo sviluppo dell’organizzazione e al suo posizionamento sul mercato.
Esiste, infatti, un legame di reciprocità tra coinvolgimento e benessere dei dipendenti: si influenzano a vicenda incidendo sulla performance dell’azienda e apportando valore alla società.
Bando LIFE: come si costruisce un'idea progettuale vincente
La Tavola Rotonda rappresenta l’occasione per entrare nel dettaglio tecnico delle opportunità del bando LIFE che sostiene, con contributi a fondo perduto fino al 60% dei costi, i progetti innovativi che abbiano già superato la prima fase di ricerca, con impatto rilevante ed europeo in termini ambientali/azioni per il clima.
Esperti tecnici nella redazione e sequela di progetti sul bando LIFE e altri programmi europei, illustrano gli aspetti operativi, gli elementi e i requisiti che non devono mancare ad un’idea progettuale target, analizzano le criticità e gli aspetti di forza su cui puntare, attraverso esempi concreti di progetti vincenti sulla misura.
Attrarre, fidelizzare e far crescere le risorse: strategie e strumenti operativi
Le organizzazioni parlano ed è importante saperle ascoltare. È da questo assunto che parte la consulenza organizzativa: un momento di riflessione per l’azienda riguardo all’efficacia della propria struttura nel mettere in atto nuove strategie di attraction, fidelizzazione e crescita delle risorse.
In questi ultimi due anni, ad esempio, ci si è trovati sempre più a dover definire il modello applicativo di Smart Working più adatto rispetto al proprio contesto organizzativo e sapere comunicare efficacemente, sia internamente, sia esternamente all’organizzazione, le azioni di employer branding che consentono alle aziende di diventare più attrattive per i talenti.
L’ amministrazione del personale: strumenti operativi per una visione unica di impresa
Una gestione corretta e semplificata del personale rappresenta oggi un asset importante per le aziende di ogni dimensione. Attività come, ad esempio, la tutela della salute dei lavoratori, l’incremento o l’introduzione del lavoro a distanza e i molteplici aggiornamenti legali che hanno influenzato anche il calcolo delle buste paga, richiedono una grande flessibilità e una velocità di adattamento per cui è necessario dotarsi di nuovi strumenti e competenze.
Grazie al contributo di esperti e consulenti, approfondiremo gli strumenti operativi utili per una visione unica di impresa e per una gestione del personale ad alto valore aggiunto.
Soluzioni per la formazione dei dipendenti: nuovi trend e strumenti operativi
Nel corso degli ultimi due anni è stato necessario ripensare completamente il modello didattico della formazione continua. Oggi utilizziamo, anche nell’ambito della didattica a distanza, nuove metodologie e strumenti formativi che hanno saputo adeguarsi in modo inaspettatamente rapido alla triste congiuntura di riferimento.
Cosa è cambiato? Questo modello di riferimento sarà temporaneo o no? Come Assolombarda Servizi ha ripensato la sua proposta formativa?
Risponderemo a queste domande grazie al contributo di addetti ai lavori e testimonianze aziendali, ponendo particolare attenzione agli strumenti di Engagement dei partecipanti nei percorsi di formazione aziendale.
Come conciliare il benessere delle risorse e gli obiettivi aziendali: le nostre proposte operative
Che si tratti di crescita dei talenti, di condivisione di obiettivi aziendali omogenei o individuali oppure di piani di performance, c’è una soluzione per ogni realtà. L’incontro nasce con l’intento di illustrare come questi diversi strumenti operativi a disposizione delle risorse umane consentano concretamente di attrarre, ingaggiare, motivare e trattenere i talenti, in un quadro di maggior produttività aziendale e contenimento dei costi.
Mobility Management: suggerimenti operativi per il Mobility Manager, nuovo protagonista del welfare aziendale